Fibra ottica o FWA? Come scegliere internet per la propria casa

Oggi è possibile scegliere fra tantissime tipologie di connessione internet per la nostra casa, con tante opportunità, relative alla possibilità di velocizzare la connessione attraverso l’utilizzo della fibra ottica, tuttavia, quest’ultima non è ancora presente su tutto il territorio nazionale, ed è per questo che i provider hanno iniziato a mettere a disposizione un nuovo tipo di tecnologia detta FWA, in grado di sormontare i problemi legati alla mancanza di fibra ottica in una certa zona.

Prima di continuare a parlare di come scegliere internet per la propria casa è bene ricordare che si può verificare la copertura della fibra ottica nella propria zona, potete consultare su ADSL-offerte le offerte internet FWA, usare i siti dei provider (in questo caso ricordatevi che troverete solo la fibra messa a disposizione da loro) o attraverso il canale istituzionale messo a disposizione dal Ministero dell’Economia,

Ma che cos’è un FWA? È una tecnologia che permette di sfruttare le onde radio per portare internet nelle zone non coperte da fibra. Nello specifico, i ripetitori, attraverso la ricezione del segnale della fibra ottica, saranno in grado di inviare le onde radio nella casa degli utenti, attraverso una piccola antenna.

Quando conviene scegliere una FWA

Scegliere una Fixed Wireless Access (FWA) rispetto alla fibra ottica può rivelarsi conveniente solo nel caso in cui quest’ultimo non sia ancora presente in una certa area di riferimento. Se invece la fibra c’è ci sono due opzioni ulteriori: la fibra ottica Fiber to the home (FTTH) o la fibra ottica Fiber to the Cabinet (FTTC).

Ognuna di queste tecnologie è dotata di caratteristiche tecniche proprie con differenti metodi sia di funzionamento che di prestazioni. Partiamo proprio dalla FWA che può essere considerata una sorta di ibrido tra onde radio e fibra ottica, infatti, la connessione viaggia come fibra ottica fino al ripetitore del provider, il viaggio da ripetitore fino alla casa dell’utente avviene attraverso un collegamento di tipo wireless, che viene intercettato mediante l’uso di un dispositivo di connessione come una piccola antenna o un router. Per quanto riguarda la capacità di viaggio dei dati, questa varia a seconda dell’offerta fornita dal provider, in linea di massima va dai 30 mega fino ai 1000 mega in fase di download.

La tecnologia FTTC e FTTH

La FWA non è l’unica forma ibrida di fibra ottica, anche la FTTC sfrutta due tecnologie differenti per arrivare nelle case degli utenti, In particolare, se è vero che nella prima parte del viaggio viene sfruttata la fibra ottica, nell’ultima parte è inserito un collegamento tra la cabina del provider e la casa dell’utente realizzato in rame. Questa tipologia di Fibra ha una velocità di circa 200 MB in fase di download è di circa 20 mega in fase di upload. L’unica forma pura di fibra ottica è rappresentata FTTH, la connessione, infatti, è realizzata totalmente in fibra e ha una velocità che può arrivare ad almeno 1000 mega in download è 200 mega in upload e ci sono addirittura provider che sono riusciti ad aumentare questa soglia.