Mille modi per traslocare

Il concetto di trasloco è abbastanza univoco: si cambia casa, portando con sé tutto ciò che si possiede, compresi mobili, accessori, utensili e suppellettili. In effetti però ogni singola persona che trasloca sceglie un modo del tutto originale, non sempre ottenendo il successo sperato.

Ci sono mille modi per traslocare, alcuni però sono più validi di altri, almeno come visione generale dell’evento. Il primo passo per un trasloco intelligente consiste nel prevedere in anticipo tutte le operazioni da svolgere, per fare tutto con maggiore organizzazione.

Contattare l’impresa di traslochi?

Anche se ognuno è libero di fare come crede, esiste una sola risposta a questa domanda: sì. Poi ogni singola impresa propone varie modalità per il trasloco; ad esempio traslochi Roma easy offre sia traslochi tutto incluso, sia soluzioni più economiche, per chi ha deciso di svolgere in autonomia alcune delle attività correlate al trasferimento.

In rete è possibile anche chiedere dei preventivi, per farsi un’idea sulla spesa da sostenere, oltre che per verificare tutti i servizi disponibili. È importante anche ragionare sul tempo che si ha a disposizione, perché impacchettare e traferire tutti i mobili di casa è un’attività che richiede tantissimo sforzi; farlo all’ultimo secondo è del tutto sconsigliato.

Cosa si può fare in anticipo

Spesso si arriva a traslocare ciò che si possiede nell’arco di un ridottissimo numero di giorni; c’è addirittura chi lo fa in un solo giorno, o al massimo in due. Se l’impresa di traslochi ci aiuterà solo per le attività più pesanti, è importante spalmare nel tempo tutte le altre cose da fare.

Preparare le scatole, svuotare gli armadi, sistemare abiti e suppellettili: molte di queste attività si possono svolgere anche con varie settimane di anticipo, soprattutto nel caso in cui la nuova casa sia già a nostra disposizione. Se queste attività si svolgono con calma e con tutto il tempo necessario, lo stress da trasloco sarà molto inferiore e tutto sarà spostato senza errori e confusione.

Preparare le scatole

Tra le attività che tantissime famiglie preferiscono predisporre da sole, sicuramente la preparazione delle scatole di oggetti e accessori è la più diffusa. Per farlo al meglio è bene avere un poco di esperienza a riguardo, per evitare di preparare scatole difficili ad spostare, o anche di mescolare oggetti provenienti da varie stanze, aumentando così la probabilità di smarrire qualcosa.

È quindi bene preparare scatole non troppo grandi, e non troppo pesanti, che siano facili da spostare o addirittura da impilare. Inoltre è sempre consigliabile inserire in ogni scatola oggetti ben correlati tra loro, precisando all’esterno il contenuto e la stanza in cui dovrà essere posizionata dopo il trasferimento.

Rinunciare a qualcosa

Molti tra coloro che traslocano si trovano, dopo varie settimane, a non aver ancora aperto alcune delle scatole trasferite. Spesso questo significa che il contenuto dei pacchi non era poi così necessario. Prima di cominciare a preparare pacchi e scatoloni è importante vagliare ciò che si possiede, per eliminare tutto ciò che non usiamo da anni, o che nella nuova casa non ci servirà per nulla.